Ciambellone allo yogurt

0
(0)
ciambellone allo yogurt

I dolci sono una costante nella mia vita. Sono golosa da sempre, ma solo da qualche anno mi diletto a sperimentare qualche ricetta. La mia passione per la pasticceria è nata durante il lockdown, come sarà capitato a molti. Oggi ho preparato un ciambellone allo yogurt, semplice e veloce. Perfetto per colazione o merenda. Soprattutto se lo si serve insieme ad una pallina di gelato (ne ho giusto comprato una vaschetta al cioccolato!). Ora riepilogo la ricetta e il procedimento.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 gr. zucchero
  • 250 gr. yogurt
  • 1 pizzico di sale
  • 150 gr di olio di semi di girasole
  • 400 gr. farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 fialetta aroma arancia (o aroma a piacere)
  • 100 gr. cioccolato fondente (a piacere)

Procedimento

Consiglio banale per chi è alle prime armi in pasticceria: per non dimenticare nessun ingrediente e per evitare confusione, mettete tutti gli ingredienti sul piano dove state lavorando e riponeteli al loro posto dopo averli usati. In questo modo, riesco a evitare incidenti di percorso.

Tornando al ciambellone allo yogurt, bisogna rompere le uova in una scodella e aggiungere lo zucchero (si può usare lo zucchero semolato o a velo). Montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Più a lungo si monta il composto e più si faciliterà la lievitazione.

Aggiungere l’olio, il sale, lo yogurt (va bene qualsiasi yogurt vi piaccia), l’aroma. Infine, aggiungere a poco alla volta la farina setacciata e il lievito. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto piuttosto denso. A piacere si possono aggiungere scaglie di cioccolato.

Oliare o imburrare uno stampo da ciambella piuttosto capiente. Versarvi il composto e infornarlo (forno preriscaldato a 190 gradi). Lasciar cuocere per almeno 50 minuti. Valgono gli stessi consigli sulla cottura che ho menzionato nella precedente ricetta. A cottura ultimata sfornare e lasciar raffreddare prima di godervi il vostro ciambellone allo yogurt.

Ricetta (per immagini) del ciambellone allo yogurt

uova
zucchero
spuma chiara e voluminosa
Altri ingredienti
olio
farina
ciambellone allo yogurt
ciambellone allo yogurt
/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Pubblicato da chiaraincyberspace

Ho venticinque anni e vengo da un piccolo paese dell'Irpinia. Dopo la laurea in giurisprudenza ho avviato il mio blog, in attesa di capire cosa ne sarà del mio futuro.