Libro o e-book?

0
(0)
Libro o e-book

Libro o e-book: inchiostro o byte?

Tutti gli amanti della lettura si pongono questo interrogativo: libro o e-book? Credo che molti, come me, risponderebbero libro, senza alcun dubbio. Nulla può eguagliare il profumo e la consistenza delle amate pagine stampate. Il libro cartaceo è un’esperienza, più che un mero strumento di conservazione di dati. Altrimenti, una volta letto, il libro potrebbe essere distrutto, venduto, dimenticato in scatole polverose. Invece non è così. Chi ama i libri li tratta con estrema cura e rispetto, specialmente quelli che ci hanno rapito il cuore. C’è chi non può fare a meno di un libro sul proprio comodino, oppure nella propria borsa. E chi ha un libro come compagno di viaggio, in montagna così come in spiaggia. C’è chi ama sottolineare frasi che lo hanno colpito. Io, invece, lascio i miei libri immacolati, mentre i manuali da studiare si tingono dei tanti colori fluo degli inseparabili evidenziatori.

L’e-book: le tecnologie a servizio della cultura

Nonostante io sia un’amante dei libri, non disprezzo gli e-book. Anzi, sono sempre più convinta che siano uno strumento utilissimo. In previsione futura, gli e-book saranno un settore sempre più consistente dell’editoria. E forse la renderanno anche più democratica, meno oligarchica sicuramente. Infatti, il settore del self-publishing è sempre più fiorente e offre a molti aspiranti scrittori la possibilità di realizzare il proprio sogno. Questo settore estremamente affascinante offrirà a giovani talenti un prezioso trampolino di lancio. Per chi teme per la sopravvivenza delle vecchie case editrici, direi che anche queste dovranno dimostrarsi all’altezza delle sfide poste dalla digitalizzazione. Come ogni altro settore, del resto.

I vantaggi dell’e-book rispetto al libro

Innanzitutto, l’e-book non occupa spazio fisico, ma solo spazio nella memoria del proprio dispositivo elettronico. Il che è un vantaggio per i lettori più avidi, gli accumulatori seriali di libri: non dovranno più vivere sommersi dai libri! Potranno accedere ad un patrimonio di letture sconfinato tramite i propri dispositivi connessi ad Internet. Anche il costo degli e-book è più contenuto rispetto agli omologhi cartacei. C’è anche da dire che il mercato dei libri usati non è mai morto, però non tutti amano comprare libri usati. L’e-book soddisfa le esigenze di tutti. Costa poco, occupa poco spazio digitale. Per di può lo spazio di archiviazione di un dispositivo può essere ampliato a dismisura, con una spesa contenuta.

Gli svantaggi dei libri digitali

Beh, ovviamente la lettura di un libro digitale richiede che il lettore stia davanti ad uno schermo per molto tempo. Dal punto di vista dello sforzo visivo, vi sono strumenti e accorgimenti che si possono adottare per minimizzare il danno. Innanzitutto, vi sono e-reader pensati appositamente per questa attività. Vi sono lenti apposite per chi è lavora o studia davanti ad uno schermo. Poi si possono fare delle pause frequenti per riposare la vista. In ogni caso, anche la lettura di un libro cartaceo, specialmente se non c’è la luce ottimale, può rivelarsi dannoso per gli occhi.

Per di più, si dice che la lettura di materiale digitale non incoraggi la memoria e la concentrazione, rispetto allo stampato. Ciò che leggiamo da un libro rimane impresso nella memoria, mentre la lettura di un articolo online o di un e-book fa più fatica a radicarsi nella mente. Di solito chi legge online lo fa velocemente, in maniera distratta. Chi legge un libro vi si dedica completamente.

Ma del resto, purché si legga, che senso ha porsi limiti e farsi problemi? Leggere fa bene, in qualunque modo lo si faccia!

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Pubblicato da chiaraincyberspace

Ho venticinque anni e vengo da un piccolo paese dell'Irpinia. Dopo la laurea in giurisprudenza ho avviato il mio blog, in attesa di capire cosa ne sarà del mio futuro.