Nuovo Registro delle opposizioni al via il 27 luglio

0
(0)
nuovo registro pubblico delle opposizioni

Dal 27 luglio sarà attivo il nuovo Registro pubblico delle opposizioni, con tante novità. Le più importanti riguardano la possibilità di iscrivere numeri di cellulare, non solo le utenze fisse, e le modalità di iscrizione semplificate (basterà compilare un modulo sull’apposito sito). Se alcuni esultano perché finalmente sarà disponibile uno strumento potenziato per difendersi dal telemarketing (anche per la telefonia mobile), altri temono che si rivelerà un fallimento, siccome non riuscirà ad impedire ai call center furbetti, che non rispettano le regole, di tempestarci di chiamate moleste. In assenza di soluzioni migliori per evitare le chiamate a fini di telemarketing, direi di fare un tentativo con il Registro. Tanto peggio di così non si può!

Il Registro pubblico delle opposizioni: cos’è e come funziona

Non tutti sanno dell’esistenza del Registro pubblico delle opposizioni (vi si può accedere dal sito www.registrodelleopposizioni.it). Eppure è operativo da più di dieci anni. La ragione principale per cui non ha riscosso grande successo è che finora era disponibile per i soli numeri fissi. Per di più, c’è una generalizzata sfiducia circa la sua efficacia, come ben sappiamo gli operatori di telemarketing irrispettosi della legge abbondano. Anzi, questi trovano sempre più espedienti per aggirare le regole, come delocalizzare i propri call center all’estero, oppure chiamare da anonimi numeri di cellulare.

Cosa si può fare per difendersi? Ben poco, in realtà. Il Registro, però, offre qualche soluzione utile.

Iscrivendo il proprio numero al registro si revoca il consenso al trattamento dei dati a fini di telemarketing. Banalmente, bastava che i nostri recapiti fossero inseriti nei registri telefonici per ricevere le chiamate indesiderate a fini pubblicitari.

Con l’introduzione del registro, gli operatori hanno l’obbligo di consultarlo e di astenersi da ogni iniziativa nei confronti degli iscritti, a pena di multe severe. Tali numeri presenti del registro devono essere cancellati assolutamente dagli elenchi degli operatori di telemarketing. Ovviamente, le violazioni non si interromperanno e sarà comunque difficile individuarne i responsabili, però almeno avremo un arma per opporci ai sempre più frequenti assalti.

Un po’ di tregua per gli utenti

Gli utenti sono sempre più esausti E ne abbiamo tutte le ragioni. Mi chiedo che senso ha questo tipo di telemarketing aggressivo ai tempi di Internet?

Insomma, l’utente ha altri mezzi per informarsi sulle offerte che gli interessano, così come gli addetti al marketing hanno un’infinità di pagine web e social su cui collocare i propri banner pubblicitari. Per di più, su Internet è molto più semplice arrivare dritti dritti al target, al potenziale acquirente. Non che il web sia meno ricco di insidie delle chiamate a fini commerciali, anzi. Cambiano i mezzi, ma non il risultato: chi non ha la casella di posta elettronica intasata dalle altrettanto indesiderate mail pubblicitarie? Dovremmo sempre ricordarci di non prestare il consenso al trattamento dei dati a fini di web marketing. Più facile a dirsi, che a farsi!

Il mio giudizio sul nuovo Registro delle opposizioni? Troppo poco e troppo tardi, ma meglio di nulla. Che dite ci sarà mai un po’ di tregua per noi poveri utenti?

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Pubblicato da chiaraincyberspace

Ho venticinque anni e vengo da un piccolo paese dell'Irpinia. Dopo la laurea in giurisprudenza ho avviato il mio blog, in attesa di capire cosa ne sarà del mio futuro.