Torta yogurt e cioccolato

0
(0)
torta yogurt e cioccolato

La torta yogurt e cioccolato è semplicissima da fare, a prova di principiante. Basta davvero mescolare tutti gli ingredienti per ottenere una torta soffice e gustosa. Quale occasione migliore per prepararla se non la Festa della Repubblica? Oggi si commemora, infatti, il giorno in cui si tenne nel lontano 1946 il referendum istituzionale per la scelta della forma di Stato. Come è noto, tra Monarchia e Repubblica, vinse la Repubblica, seppur di misura. Questa ricorrenza è importante, non solo per celebrare la nascita della Repubblica italiana, ma anche perché si è trattato del primo voto a suffragio universale. Per la prima volta le donne furono chiamate alle urne.

In questa giornata di festa per tutti gli Italiani, si sono svolte le tradizionali celebrazioni a Roma, che hanno visto protagonista il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

In maniera analoga, anche nel Regno Unito si sta festeggiando, in occasione del giubileo di platino della Regina Elisabetta II e i suoi settanta anni di regno. Si è svolta la parata Trooping the colour, al termine della quale la Regina si è affacciata dal balcone di Buckingham Palace.

Della serie, ogni occasione è buona per festeggiare! E non c’è festeggiamento che si rispetti, senza la torta.

Ingredienti della torta yogurt e cioccolato

  • 230 gr. farina
  • 40 gr. cacao amaro
  • 150 gr. zucchero semolato
  • 30 gr. zucchero a velo
  • 120 gr. yogurt bianco
  • 120 gr. latte scremato
  • 70 gr. olio si semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio succo di limone
  • 1 pizzico di sale
  • vanillina o aroma vaniglia
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 120 gr. di cioccolato fondente
  • 50 gr. gocce di cioccolato (opzionale)

Procedimento

Torta allo yogurt e cioccolato

In una ciotola capiente versare il latte e lo yogurt. Nella ricetta si richiede lo yogurt bianco, ma io avevo solo lo yogurt magro alla fragola, dunque ho usato quello.

Torta allo yogurt e cioccolato

Aggiungere il succo di limone e l’uovo.

zucchero

Aggiungere sia lo zucchero semolato, che lo zucchero a velo. Poi unire anche un pizzico di sale.

olio di semi

Iniziare a mescolare e poi aggiungere anche l’olio di semi.

Cacao farina e lievito

Unire ora le polveri, cioè farina, cacao amaro e lievito per dolci. La cosa più importante è setacciare attentamente le polveri e aggiungerle a poco a poco, mentre si mescola l’impasto. Di solito il lievito dovrebbe essere aggiunto come ultimo ingrediente, ma a me piace mescolarlo alla farina e setacciarli insieme. Il risulto è lo stesso, per cui ciascuno faccia come ritiene giusto. Alcuni suggeriscono di usare un mestolo di legno per amalgamare la farina e far arieggiare il composto. Io ho usato le fruste elettriche.

Cioccolato fondente

Dopo aver lentamente incorporato le polveri, sminuzzare il cioccolato fondente e aggiungerlo al composto.

Torta allo yogurt e cioccolato

Oliare e infarinare uno stampo da 22 cm di diametro (io avevo solamente quello da 24 cm, per cui la torta è risultata più bassa). Versare il composto e, a piacere, cospargerlo di gocce di cioccolato. Ora infornare con forno a 170 gradi preriscaldato, per circa 40 minuti. La cottura è una grade incognita e richiede una certa conoscenza del proprio elettrodomestico. Per esempio, il mio forno è piuttosto debole, dunque l’ho regolato a 180 gradi e la cottura è durata circa 50 minuti. In ogni caso, suggerisco di controllare (a forno chiuso) e poi a cottura ultimata infilzare la torta con uno stecchino di legno per verificare che sia completamente asciutta.

torta allo yogurt e cioccolato

Ora la torta è pronta, si può spolverare di zucchero a velo. O persino farcirla se si ha particolare fantasia. Beh, buon appetito!

2 Risposte a “Torta yogurt e cioccolato”

  1. Questa ricetta è molto interessante e invitante come del resto ogni contenuto di questo nuovo ed interessante blog. Trovo i tuoi articoli molto ricercati, diretti e piacevoli. Continua così!

    1. Grazie Carmela! Spero che anche tu continui a supportarmi! La mia lettrice numero uno.

I commenti sono chiusi.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Pubblicato da chiaraincyberspace

Ho venticinque anni e vengo da un piccolo paese dell'Irpinia. Dopo la laurea in giurisprudenza ho avviato il mio blog, in attesa di capire cosa ne sarà del mio futuro.

2 Risposte a “Torta yogurt e cioccolato”

  1. Questa ricetta è molto interessante e invitante come del resto ogni contenuto di questo nuovo ed interessante blog. Trovo i tuoi articoli molto ricercati, diretti e piacevoli. Continua così!

    1. Grazie Carmela! Spero che anche tu continui a supportarmi! La mia lettrice numero uno.

I commenti sono chiusi.