Orto di casa mia, le ultime novità

0
(0)
Ciliegie, orto di casa mia
Le prime ciliegie del mio albero

Oggi vi porto a fare un giro virtuale nell’orto di casa mia. Siete curiosi di scoprire le novità dall’orto?

In realtà sono partita dal giardino e ho osservato con interesse le ciliegie affacciarsi dai rami. Non sono moltissime, ma neanche poche. Il colore inizia ad essere quello tipico, rosso acceso, ma è evidente che dovrò aspettare ancora un po’ per raccoglierle. Saprò avere pazienza!

Inizia il giro dell’orto di casa mia

ulivo, orto di casa mia
Uno degli ulivi

Ho proseguito poi verso gli ulivi, in fiore. Sono piante piuttosto giovani, ma mi piace pensare che saranno lì per i miei nipoti o per i nipoti dei miei nipoti. Piante del genere sono un’eredità preziosa. Mia madre mi ha fatto notare che l’abbondanza di fiori dovrebbe essere indice di un’abbondanza di frutti. Le variabili meteorologiche avranno un gran peso sul futuro raccolto.

Insalata dell'orto di casa mia
Ecco l’insalata

Mi sono imbattuta nell’insalata e ho aiutato mia madre a irrigare. Purtroppo il caldo sta facendo soffrire le povere piantine, perciò l’irrigazione è importantissima. Nessuno vorrebbe avere nel piatto un’insalata rinsecchita. Per di più, il nostro orto è visitato occasionalmente dai cinghiali, i quali amano l’insalata. Sarebbe scortese offrire insalate secche ai graditi ospiti suini! Ovviamente, stavo facendo un commento ironico su uno dei problemi più gravosi per gli agricoltori delle mie parti. Va bene il rispetto per gli animali, ma dov’è il rispetto per il lavoro dei miei genitori? E del lavoro di tutti coloro i quali coltivano la terra?

patate dell'orto di casa mia
Le patate del nostro orto
pomodori dell'orto di casa mia
Due piantine di pomodoro

Poi ci sono le patate, che si stanno sviluppando silenziosamente sottoterra. Infine i pomodori, che per ora sono piccole piantine. Nei prossimi mesi cresceranno e si spera porteranno tanti frutti. Ieri la mia mamma ha smosso un po’ il terreno intorno e oggi anche loro faranno un bel bagno! Abbondante acqua perché crescano al meglio

Alla prossima novità

Nei prossimi tempi condividerò tutti gli aggiornamenti dall’orto. Non vedo l’ora di avere tutte le verdure coltivate da noi, pronte a tavola! Per ora mi limito a esprimere il mio sentimento di meraviglia e di gratitudine per la natura che ci offre tanto. Spero che gli uomini sappiano rispettare questi doni. Forse condividere le immagini delle nostre piante sensibilizzerà qualcuno sul tema della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile. Non si può tollerare un futuro in cui la terra sarà sterile e inospitale per tutte le specie viventi. C’è molto da fare, iniziamo dando tutti il nostro piccolo contributo quotidiano!

Nel frattempo, vi invito a leggere il mio articolo sulle proprietà dell’aloe.

/ 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Pubblicato da chiaraincyberspace

Ho venticinque anni e vengo da un piccolo paese dell'Irpinia. Dopo la laurea in giurisprudenza ho avviato il mio blog, in attesa di capire cosa ne sarà del mio futuro.