Tesi di laurea, guida veloce per laureandi

0
(0)
Tesi di laurea
Io e la mia tesi di laurea

Oggi vi parlo di qualcosa di estremamente personale, ma che potrebbe interessare a tanti. Vi racconto della mia tesi di laurea. In particolare, vi racconterò la mia esperienza e cercherò di fornire qualche consiglio utile. Ci sono tanti giovani laureandi che potrebbero leggere questo articolo. Mi rivolgo soprattutto a voi. Immagino che ora vi appaia come un’impresa titanica, era lo stesso per me. Non dico che sia semplice, specialmente se mirate a fare un lavoro ben fatto. E dovrebbe essere sempre questo l’obiettivo. Insomma, pur con tutte le difficoltà del caso sarete in grado di portare a termine il progetto, passo dopo passo. Spero che i miei consigli vi possano guidare.

Da dove iniziare: scelta dell’argomento, raccolta dei materiali.

Scrivere una buona tesi di laurea richiede un’attenta organizzazione. La preparazione è cruciale. La mia è stata una tesi compilativa, ma suppongo che valga lo stesso per una tesi sperimentale.

In primis, consultate il vostro relatore per la scelta del tema, del titolo e del programma di lavoro. Vi esorto a scegliere temi che vi stimolino. So che ci sono tanti fattori da considerare, tra cui l’urgenza di laurearsi. Ma un tema appassionante agevola il compito, fidatevi.

Scegliete le fonti adeguate, tra siti web e libri. Questi ultimi sono sicuramente preferibili, ma anche le pubblicazioni online stanno acquisendo una certa considerazione. Tenete conto di tutte le fonti che consultate, appuntatele, preparate già le citazioni. Imparare a citare è imprescindibile. Non vorrete certamente essere accusati di plagio! Fortunatamente esistono molte guide online! In ogni caso, seguite le indicazioni del relatore o le linee guida della vostra università. La ricerca delle fonti e la loro organizzazione vi richiederà tempo e impegno. Non approssimate, perché vi faciliterà nella stesura.

Stesura e controllo

Quando sarete soddisfatti dei materiali raccolti e li avrete organizzati in base al vostro progetto, iniziate la stesura della vostra tesi di laurea. Siate attenti al rispetto delle linee guida relative all’impaginazione, Non fate come la sottoscritta, che ha dimenticato di personalizzare i bordi ed inserire la rilegatura. Ho dovuto modificarli all’ultimo e mi ha stravolto tutta l’impaginazione e le note! Ecco, è molto più conveniente impostare questi aspetti dal principio.

Non sarà facile scrivere, specialmente se non avete esperienza con la scrittura di saggi scientifici. Nella mia esperienza, la lettura di molti saggi, articoli e libri mi ha agevolato. Mi ero anche organizzata le citazioni. Le appuntavo e poi le inserivo nel testo al momento opportuno. Ne sono molto orgogliosa.

Concordate con il relatore la scadenza dei contatti e dei controlli, vi sarà molto utile. Ne approfitto per ringraziare la mia relatrice, anche se probabilmente non leggerà mai il mio articolo. Sono stata fortunata a lavorare con una persona così squisita, nonché estremamente preparata.

Tesi di laurea, il vostro più grande successo

Da compito arduo a grande orgoglio, la tesi di laurea dovrebbe essere il vostro più grande successo. Almeno per quanto riguarda la carriera universitaria, in attesa di future conquiste.

Nella mia esperienza, la tesi mi ha aperto la mente verso nuovi mondi e nuove passioni. Gran parte di ciò che trovate scritto in questo blog discende da quelle ricerche. Avevo altri progetti e altri interessi prima di studiare per anni il mondo di Internet . Ora spero di riuscire a sfruttare queste nuove conoscenze e competenze nel mondo del lavoro.

Rubo ancora pochi secondi per invitarvi a leggere il mio articolo sul Digital divide.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

No votes so far! Be the first to rate this post.

As you found this post useful...

Follow us on social media!

Pubblicato da chiaraincyberspace

Ho venticinque anni e vengo da un piccolo paese dell'Irpinia. Dopo la laurea in giurisprudenza ho avviato il mio blog, in attesa di capire cosa ne sarà del mio futuro.